FABIO POLESE | REPORTER

COLLEGAMENTI

GLI OCCHI DELLA GUERRA
www.gliocchidellaguerra.it

Il web, nonostante la crisi dell’editoria, ci offre gli strumenti per un nuovo modo di fare giornalismo costruendo un rapporto più diretto con voi lettori. E’ quello che vogliamo realizzare con questo progetto: informarvi, raccontandovi quello che gli altri non dicono. Lasciando che siate voi a scegliere cosa indagare e approfondire.  Attraverso il crowdfunding, potete scegliere il vostro reportage. Ed i nostri reporter  saranno i vostri “occhi della guerra” nel Paese in prima linea che avete scelto.

EAST RIVISTA DI GEOPOLITICA
www.eastonline.it

EAST e Eastonline raccolgono approfondimenti e testimonianze dirette su temi di politica, economia e cultura internazionale, con una particolare attenzione al protagonismo degli Stati Uniti d’Europa verso il Mediterraneo, il Medio Oriente e l’Asia. Inchieste, reportage, dossier, monografie e analisi, scritte da importanti opinion leader e da corrispondenti di diverse nazionalità, da diversi Paesi del mondo.

RADIO BULLETS
www.radiobullets.com

Notizie e rubriche dal mondo che non troverete nei vostri media. Qualcuna sì ma non a lungo. Un progetto di Barbara Schiavulli e Alessia Cerantola.

CORRIERE SOCIALE
sociale.corriere.it

Rubrica del Corriere della Sera per il sociale e i diritti umani.

IL NODO DI GORDIO
www.ilnododigordio.org

l “Nodo di Gordio” è un think tank formato da un gruppo di studiosi, docenti universitari, giornalisti e ricercatori con esperienza internazionale che, dopo aver maturato esperienze pluriennali in diversi ambiti, hanno deciso di realizzare uno strumento in grado di veicolare in modo sinergico conoscenze, competenze ed informazioni.

ISTITUTO DI POLITICA
www.istitutodipolitica.it

L’Istituto di Politica (IdP) è un centro di ricerca e analisi indipendente con sedi a Roma e Perugia.

LETTERA 43
www.lettera43.it

Quotidiano indipendente on-line con notizie dall’Italia e dal mondo.

MONDO SOLIDALE
www.repubblica.it/solidarieta

Rubrica de La Repubblica dedicata ai diritti umani e reportage dalle zone di conflitto.

ARIANNA EDITRICE
www.ariannaeditrice.it

Pubblichiamo dal 1998 studi e ricerche in forma saggistica, che propongono analisi e indagini autorevoli, approfondite e documentate del mondo in cui viviamo, con particolare attenzione al rapporto tra uomo e natura, affrontando temi e argomenti culturali, sociali, politici, economici e storici. Testimoni di una crisi planetaria che avvilisce e impoverisce l’essere umano, i popoli e il Pianeta Terra, proponiamo differenti stili di vita e cultura, ispirati alla sobrietà e al senso del limite, con una vocazione pluralista. Fuori da schemi e confini ideologici, che limitano la nostra libertà di scelta, indipendenza di giudizio e consapevolezza, offriamo un ampio spettro di autori non conformisti, che si sforzano di percorrere e proporre vie inusuali e non ortodosse. Per questo ci identifichiamo con un modello comunitario che cerca di comprendere la complessità della condizione contemporanea, proponendo relazioni sociali antiutilitaristiche, basate sulla partecipazione e il dono, l’autosufficienza economica e finanziaria, la sostenibilità con energie rinnovabili e tecnologie appropriate. La nostra proposta editoriale si propone di offrire – in forma rigorosa, ma divulgativa e possibilmente economica – gli strumenti per scoprire le cause che hanno prodotto l’attuale stile di vita dissipativo e consumista e, contemporaneamente, esplorare le possibili soluzioni ecologiche legate a un paradigma olistico.

ECLETTICA EDIZIONI
www.ecletticaedizioni.com

Eclettica Edizioni è una casa editrice che pubblica libri a tematiche social-politiche con sede a Massa in provincia di Massa-Carrara.

ARKADIA EDITORE
www.arkadiaeditore.it

Arkadia Editore è una nuova realtà nel panorama dell’editoria che si propone di spaziare in diversi campi della cultura e dello conoscenza, supportata da un background e da una professionalità pluriennale. Struttura agile, che mira ai contenuti ed alla divulgazione ad ampio respiro, tra le sue finalità, oltre ad una certosina attenzione sui contenuti e sul confezionamento e allestimento delle opere, ha una fondamentale importanza la passione del mondo o universo libro.

COMUNITA’ SOLIDARISTA POPOLI
www.comunitapopoli.org

La “Comunità Solidarista Popoli” è costituita da un gruppo di persone che, per desiderio e sentimento comuni, ha voluto creare una associazione di aiuto umanitario che indirizzi principalmente la propria azione a favore di popoli od etnie, che, in lotta per il mantenimento della propria identità, vivano in condizioni di particolare disagio. E’ scopo dell’associazione portare aiuti concreti a soggetti che si trovino in difficoltà a causa di guerre, calamità naturali od epidemie, con l’intenzione di operare autonomamente, al di fuori di qualsiasi condizionamento da parte di governi ed organizzazioni politiche. La Comunità provvede infatti alla designazione degli obiettivi su cui concentrare i propri sforzi, con l’impegno altresì di informare gli aderenti, i sostenitori e l’opinione pubblica circa i particolari degli interventi proposti. Il raggiungimento degli obiettivi passa attraverso il lancio di progetti umanitari (emergenze, lotta alla povertà) e di sviluppo (costruzione di ospedali, dispensari, scuole, centri di formazione professionale) che contribuiscano al miglioramento delle prospettive di vita delle stesse popolazioni che si trovano in situazioni di difficoltà. La copertura finanziaria di tali progetti avviene attraverso auto finanziamento degli associati attuali e futuri, e tramite raccolte di fondi, da effettuarsi con l’organizzazione di manifestazioni di beneficenza, agendo quando possibile in sinergia con altre organizzazioni umanitarie regolarmente costituite che si trovino ad operare parallelamente agli obiettivi scelti dalla nostra Comunità.

STEFANO FABEI
www.stefanofabei.it

Stefano Fabei, classe 1960, è nato a Passignano sul Trasimeno (Pg); laureato in Lettere Moderne, insegna in una scuola superiore di Perugia. E’ autore di diversi testi storici tra i quali ricordiamo “Il fascio, la svastica e la mezzaluna”, “Una vita per la Palestina. Storia del Gran Mufti di Gerusalemme”, “Mussolini e la resistenza palestinese”, “Operazione Barbarossa” e, più recentemente, “I neri e i rossi”, tutti editi da Mursia.

JULIUS EVOLA
www.juliusevola.it

Questo sito ha lo scopo di raggiungere un ambizioso obiettivo: quello di raccordare, raccogliere, classificare e rendere fruibile a tutti il materiale su Evola presente in rete. Non ha quindi pretese di “inventare” niente di nuovo, ma semplicemente di favorire la divulgazione del pensiero di Evola.