Benefici per la salute del sesso

Digita  “salute sessuale ” in un motore di ricerca, ed è probabile che sarete bombardati con pagine di articoli che coprono qualsiasi cosa e tutto, da norme sessuali e consigli sulle relazioni, controllo delle nascite, e la gravidanza, per informazioni su STDs e come evitare Loro. Ciò che è meno spesso discusso, tuttavia, è l’abbondante salute fisica e psicologica benefici del sesso. Abbiamo messo insieme un elenco dei migliori benefici per la salute del sesso, come sostenuto dalla scienza.

Benefici per la salute del sesso

Nell’esplorazione di come il sesso colpisce la mente e il corpo, l’elenco dei potenziali benefici sembra essere infinito. A parte la riproduzione, il piacere e l’intimità, il sesso sembra avere un impatto positivo su molte aree di vita, tra cui il lavoro, le prestazioni fisiche e cognitive, il matrimonio e la felicità nei nostri anni senior. Il sesso può anche avere un effetto positivo su alcuni organi e condizioni, nonché un effetto preventivo su alcune malattie.

Ad esempio, un recente studio pubblicato nel Journal of Management ha scoperto che mantenere una vita sessuale sana a casa potrebbe aumentare la soddisfazione del lavoro e l’impegno sul lavoro.

Il sesso può anche svolgere un ruolo fondamentale nel preservare un matrimonio felice, secondo la ricerca pubblicata in scienze psicologiche. I partner sono suggeriti di sperimentare un  “afterglow ” sessuale che dura fino a 48 ore dopo il rapporto sessuale. Questo Afterglow è associato a livelli più elevati di soddisfazione delle relazioni a lungo termine.

Il sesso è anche considerato una forma significativa di esercizio. Il sesso brucia circa 85 calorie, o 3,6 calorie al minuto, secondo uno studio pubblicato in PLOS One.

Questi pochi esempi sono un calo nell’oceano dei numerosi benefici per la salute dell’attività sessuale e della masturbazione che sono presentati in studi provenienti da tutto il mondo. Notizie mediche oggi forniscono il basso-down sui principali benefici per la salute basati su prove del sesso.

Buono per il cuore

Le attività fisiche che esercitano il cuore sono buone per la vostra salute, e questo include il sesso. Essere sessualmente eccitato aumenta la frequenza cardiaca, con il numero di battiti al minuto di picco durante l’orgasmo.

Gli uomini che hanno il sesso regolare sono 45 per cento meno probabilità di sviluppare malattie cardiache.

Gli uomini, in particolare, hanno dimostrato di trarre beneficio dall’effetto del sesso sul cuore. Uno studio pubblicato nel giornale americano di cardiologia, coinvolgendo gli uomini nei loro anni ’50, ha suggerito che gli uomini che hanno rapporti sessuali almeno due volte a settimana hanno un 45% ridotto rischio di malattie cardiache, rispetto agli uomini che hanno rapporti sessuali meno frequentemente.

L’American Heart Association dice che la malattia cardiaca non dovrebbe influenzare la tua vita sessuale. Gli attacchi cardiaci o il dolore toracico causati da malattie cardiache raramente avvengono durante il sesso e, per la maggior parte, è sicuro fare sesso se la malattia cardiaca si è stabilizzata.

La risposta del cuore al sesso è paragonabile allo sforzo da lieve a moderato riscontrato nelle attività quotidiane, secondo la ricerca pubblicata sul giornale europeo del cuore. Se si può prendere parte a attività che hanno un impatto simile sul cuore-come camminare su due rampe di scale-senza dolore toracico, allora si può solitamente supporre che è sicuro di fare sesso.

Sono attualmente necessarie ulteriori ricerche per tracciare connessioni tra condizioni cardiovascolari specifiche e sesso, in particolare per le donne e gli adulti più anziani.

Abbassa la pressione sanguigna

La ricerca condotta dalla Michigan State University e pubblicato sul giornale di salute e comportamento sociale ha trovato che il sesso negli anni successivi potrebbe ridurre il rischio di alta pressione sanguigna-almeno per le donne.

Le donne nello studio di età compresa tra 57 e 85 anni che hanno trovato il sesso piacevole o soddisfacente erano meno probabilità di avere ipertensione. Tuttavia, i partecipanti allo studio maschi che hanno fatto sesso una volta alla settimana o più erano due volte più probabili di sperimentare problemi cardiaci rispetto agli uomini che erano sessualmente inattivi.

In un altro studio pubblicato in medicina comportamentale, i ricercatori hanno scoperto che l’atto di abbracciare può aiutare una persona a mantenere una pressione sanguigna sana.

Secondo l’associazione americana del cuore, alta pressione sanguigna aumenta il rischio di infarto e ictus e può anche influenzare la vita sessuale. La pressione sanguigna alta ha un impatto sul flusso sanguigno in tutto il corpo e può prevenire abbastanza sangue che scorre al bacino.

Negli uomini, la pressione sanguigna alta può portare alla disfunzione erettile e nelle donne, la pressione sanguigna alta può abbassare la libido e ridurre l’interesse per il sesso. È considerato sicuro fare sesso se si dispone di alta pressione sanguigna. Tuttavia, se siete preoccupati o avete problemi in camera da letto, chiedere consiglio al medico.